Definizione di smart working o lavoro agile

Definizione Smart working- lavoro agile

Definizione di smart working o lavoro agile

Lo smart working, o lavoro agile, è definito dal Ministero del lavoro, come la modalità di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato caratterizzato:

  • dall’assenza di vincoli temporali , come può essere ad esempio l’orario o
  • spaziali, come possono essere gli uffici e
  • da un’organizzazione per fasi, cicli e obiettivi.

Tutto questo comporta una redifinizione delle procedure aziendali. Occorre ridisegnare i flussi informativi e rivedere ilprcesso delle deleghe e dei controlli (per informazioni).

Queste dinamiche devono essere, infatti, stabilite mediante accordo tra dipendente e datore di lavoro. Si tratta di una modalità che aiuta il lavoratore a conciliare i tempi di vita e lavoro e favorire la crescita della sua produttività.

Dalla definizione di smart working o lavoro agile

si può affermare che questa modalità di lavoro si basa sulla:

  • flessibilità organizzativa,
  • volontarietà delle parti che sottoscrivono l’accordo individuale,
  • sull’utilizzo di strumentazioni che consentano di lavorare da remoto

Ai smat worker deve essere garantita la parità di trattamento, sia economico che normativo, rispetto ai loro colleghi che eseguono la prestazione con modalità tradizionale. Di conseguenza ,è prevista la loro tutela in caso di infortuni e malattie professionali, secondo le quanto previsto dall’INAIL nella Circolare n. 48/2017.

Formalmente a partire dal 15 novembre 2017, le aziende sottoscrittrici di accordi individuali di smart working hanno potuto procedere alla registrazione dei contratti e di usufruire dei servizi inerenti la gestione di tale modalità lavorativa, anche in forma massiva.

Per saperne di più

2 Comments

Smart Working o lavoro agile (2) – Federimpreseitalia Abruzzo

[…] comma 1 dell’Art 18 della Legge 81/17 in particolare si parla di promuove il lavoro agile o smart working quale modalità di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato stabilita mediante accordo tra le […]

 

La Forma del contratto di smart working – Federimpreseitalia Abruzzo

[…] relativo alla modalità di lavoro agile o smart working è stipulato in forma scritta; la forma del contratto di Smart working è prescritta ai fini […]